A.S. 2021/2022

UNA SCUOLA CHE CRESCE CON TE

Redatto dal Collegio dei Docenti con la collaborazione dei Genitori, ai sensi del D.P.R. n°275/99

La scuola dell’Infanzia Paritaria “Fate e Folletti” come istituzione educativa, risponde alle richieste della società caratterizzata da vistosi cambiamenti nella struttura portante: valori, modelli organizzativi e comunicativi, stili di vita familiare, educativi e sociali. Pertanto opera con apertura verso il territorio, instaurando un dialogo con le agenzie educative formali presenti nell’ambiente per il miglioramento delle varie attività.

Il contesto ambientale e socio culturale

La realtà socio-culturale della città risente dei mutamenti tipici della società attuale. La scuola dell’Infanzia Paritaria “Fate e Folletti” opera dal 2009 nella città di Caserta, e in questa sede dal 2015; è situata in un quartiere lontano dal centro della città, ma facilmente raggiungibile da ogni sua zona. Il territorio è ricco di attività commerciali e artigiane, caratterizzato dalla presenza di uffici pubblici, istituti di credito, strutture pubbliche e private, esercizi commerciali, la fiera bisettimanale. Le parrocchie di riferimento sono quella di San Lorenzo Martire, nella frazione di Casolla, e quella del Buon Pastore a Caserta, entrambe frequentate dai bambini e dalle loro famiglie. Pur essendo un quartiere di semi-periferia, è una zona ad alta densità abitativa, la cui composizione sociale comprende ceti eterogenei: vi sono artigiani, occupati nel settore del commercio, lavoratori dipendenti, funzionari, liberi professionisti. L’utenza della scuola comprende un buon numero di famiglie che svolgono attività commerciali e professionali. La maggioranza delle famiglie è di tipo nucleare, con attività lavorative di entrambi i genitori, e grazie alla centralità della collocazione della scuola ed ai servizi a disposizione delle famiglie (mensa, doposcuola), i bambini che la frequentano provengono anche da altri quartieri della città.

La nostra scuola

L’edificio si articola su un piano terra con aule ampie e luminose, salone-refettorio e un ampio spazio esterno adibito ad area gioco e palestra scoperta. Il piano è fornito di servizi igienici, locale cucina, uscite di sicurezza, scivolo per diversamente abili.